LA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

Troppo spesso, di fronte a un problema si ha la tendenza a cercare la spiegazione piuttosto che la soluzione
Giorgio Nardone

Come nascono i problemi:

Le PATOLOGIE non sono, nella maggioranza dei casi, l'effetto di qualcosa di traumatico che è accaduto nel passato. Quando ci troviamo a dover affrontare una difficoltà la prima cosa che facciamo è tentare di risolverla, quindi mettiamo in atto una strategia che sembra la più vantaggiosa, magari perché in passato ha funzionato con un problema uguale o simile. Se tale strategia funziona allora la difficoltà si risolve ma può anche capitare che essa non dia i frutti sperati e che questo ci porti ad intensificare i nostri sforzi in quella direzione perché la soluzione ci sembra la più logica, la più adatta o semplicemente l’unica possibile. Ma più tale strategia viene utilizzata e più la difficoltà iniziale sembra non risolversi, addirittura peggiora strutturando nel tempo un vero e proprio problema. Queste TENTATE SOLUZIONI messe in atto, per risolvere il problema, dall’individuo e/o dalle persone a lui vicine hanno come conseguenza quindi quella di alimentarne e determinarne la sua persistenza. Quando tali tentate soluzioni vengono reiterate nel tempo strutturano prima DIFFICOLTÀ, dopo PROBLEMI e poi PATOLOGIE. Il soggetto spesso riconosce tali tentativi come non funzionali ma nonostante ciò non riesce a farne a meno e sviluppa una sfiducia circa il cambiamento della sua soluzione problematica.

Come si risolvono:

La METODOLOGIA della PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA mira a rompere questo circolo vizioso che si stabilisce tra le tentate soluzioni e la persistenza del problema, LAVORANDO SUL PRESENTE piuttosto che sul passato, su “come funziona” il problema, piuttosto che sul “perché esiste”, sulla ricerca delle “SOLUZIONI” piuttosto che delle “cause”.

Gli obiettivi della terapia sono:

  • Lo SBLOCCO dei SINTOMI che corrisponde all’interruzione delle Tentate Soluzioni che il soggetto mette in atto per risolvere il problema senza riuscirci. Per far ciò vengono utilizzate delle TECNICHE che possono sembrare strane o bizzarre ma che conducono ad USCIRE DALLE PSICOTRAPPOLE che sono state costruite. Ciò avviene nella maggior parte dei casi entro 10 sedute.
  • La MODIFICA delle modalità con cui la persona costruisce la propria REALTÀ PERSONALE e INTERPERSONALE e che questi RISULTATI siano DURATURI NEL TEMPO.
La realtà non è ciò che ci accade ma ciò che noi facciamo con quello che ci accade
Aldous Huxley

DISTURBI e PROBLEMI TRATTATI:

Disturbo da Attacchi di Panico - Agorafobia - Disturbo d’Ansia Generalizzato - Fobia Sociale - Disturbo Post-Traumatico da Stress - Fobie Specifiche (di animali, oggetti, situazioni) - Ossessioni - Compulsioni - Ipocondria - Anoressia - Bulimia - Vomiting - Binge Eating - Depressione nelle sue varie forme - Disturbi Sessuali - Difficoltà di Erezione - Eiaculazione Precoce - Vaginismo e Dispaurenia - Disturbi del Desiderio - Problemi Relazionali nei diversi contesti (Familiare, Lavorativo, Amicale) - Problemi Di Coppia - Problemi Dell’Infanzia E Dell’Adolescenza - Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività - Disturbo Oppositivo-Provocatorio - Mutismo Selettivo - Ansia da Prestazione - Fobia Scolare

Cerchi uno Psicologo a Catania?
Il Dott. Agostino Palmisano riceve in viale Vittorio Veneto 335, Catania
Cerchi uno Psicologo a Palermo?
Il Dott. Agostino Palmisano riceve in viale Costantino Nigra 46, Palermo